Impianto metano: Tipologia installazione: Bivalente (benzina e metano)** Tipologia impianto: Sequenziale Fasato** Serbatoio metano: 16 Kg. ca.** Posizionamento bombole: cinque bombole, due bombole da 11 Lt. e una bombola da 17 Lt. sotto il pianale del baule e due bombole da 29 Lt. sotto la seduta dei passeggeri anteriori (totale di 97 Lt.)** Marca costruttore bombole: ragasco/hexagon** Omologazione bombole: ECE/ONU R110, tipologia CNG-4**
Consumi: Ciclo combinato a metano: 4,9 kg/100 km** Ciclo combinato a benzina: 7,3 l/100 km
* tutti i dati sono forniti dal sito della casa automobilistica quattroruote.it ** a metano, dati elaborati da Federmetano
Veicolo concepito per funzionare con un solo carburante per volta, dotato di un serbatoio metano e, separato, un serbatoio benzina avente una capacità superiore a 15 litri. (Regolamento ECE-ONU R 115, Art. 2.1.4)
MONOFUEL
Veicolo considerato monocarburante e concepito essenzialmente per funzionare a CNG, dotato di un serbatoio metano e, separato, un serbatoio benzina per le situazioni di emergenza avente una capacità non superiore a 15 litri. (Regolamento ECE-ONU R 115, Art. 2.1.3) La Legge 449/1997 sancisce la riduzione del bollo auto a 1/4 per i veicoli monofuel.
SONO ANCORA DISPONIBILI GLI INCENTIVI ECOBONUS RETROFIT 2024
Previsto un incentivo statale di 800 €per installare un impianto a metano su autovetture omologate da Euro 4 in su.
L’agevolazione è destinata alle persone fisiche, viene riconosciuta dall’installatore al beneficiario dell’impianto in compensazione con il prezzo dell’impianto e dell’installazione.
La pratica di prenotazione dell’incentivo viene presentata dall’officina direttamente su portale ministeriale.