- Questo evento è passato.
SMART MOBILITY WORLD e Summit NATURAL GAS FOR GREEN MOBILITY
28 Ottobre 2015 - 30 Ottobre 2015
Il tempio indiscusso dell’automobile, l’Autodromo di Monza, ospiterà l’edizione 2015 di Smart Mobility World, la più grande manifestazione europea dedicata ai temi della mobilità smart collettiva e individuale, dai veicoli intelligenti, sicuri e sostenibili alle infrastrutture che rendono il traffico e il parcheggio sempre più fluido e accessibile. La tre giorni di appuntamenti sbarca a Monza grazie ad un accordo di partnership tra gli organizzatori, ClickUtility Team e Innovability, e l’Autodromo, che con questa iniziativa rilancia il suo ruolo di punto di riferimento per l’innovazione a tutto tondo nella mobilità.
Smart Mobility World si svolgerà dal 28 al 30 ottobre, chiudendo i sei mesi di Expo, articolandosi su conferenze internazionali, convegni, aree espositive, opportunità di incontri tra imprese e una experience area che consentirà di provare sulla pista dell’autodromo e ai box i veicoli intelligenti, sicuri e sostenibili già disponibili sul mercato e ancora in fase di ricerca.
Partendo da una storia più che decennale di eventi sulla smart mobility, la manifestazione ha l’ambizione di coprire in un unico appuntamento tutte le tematiche che fanno la nuova mobilità collettiva e individuale, urbana e a medio e lungo raggio, privata, pubblica e in sharing. Smart Mobility World ospiterà infatti la seconda edizione della conferenza internazionale Connected Automobiles, dedicata ai nuovi veicoli connessi, convegni sulla sicurezza attiva e passiva dei veicoli e delle infrastrutture, sulle nuove motorizzazioni e sui carburanti alternativi, con particolare attenzione all’elettrico, al gas naturale e al biometano, fino alla nuova frontiera dell’idrogeno. A tal proposito segnaliamo la partecipazione del presidente Federmetano Dante Natali alla tavola rotonda che si terrà durante il forum “Natural Gas for Green Mobility: focus metano, biometano e GNL” venerdì 30 ottobre 2015, dalle 9.00 alle 13.00 in sala 4 “parabolica”, 2° piano Palazzina Ospitalità. Per il programma del forum clicca qui.
Si parlerà poi di sistemi di informazione e intrattenimento a bordo veicolo, di sicurezza dei veicoli e delle infrastrutture di fronte ad attacchi informatici, di parcheggi smart e di sistemi di gestione del traffico, fino ad uno speciale focus sui pagamenti in mobilità e per la mobilità, che porteranno a costruire la cashless city, componente fondamentale della smart city. Per l’agenda completa clicca qui. La scorsa edizione, tenutasi al Lingotto di Torino, ha avuto 3500 visitatori e oltre 150 aziende e partner sostenitori.
L’arrivo della manifestazione è occasione per l’Autodromo del rilancio di un orientamento intrapreso da qualche anno e che da ora in poi costituirà un tratto costante delle sue attività, che si baseranno sui due pilastri complementari dello sport e della collaborazione con le imprese e gli enti di ricerca.
COME REGISTRARSI
Le registrazioni on-line sono chiuse ma è ancora possibile partecipare registrandosi direttamente alla reception.
COME ARRIVARE
Per raggiungere l’Autodromo Nazionale Monza potete consultare la pagina del sito dell’evento “Come Arrivare”, in cui troverete tutte le indicazioni sui collegamenti, le direttrici e i percorsi consigliati.
Si segnala che presso l’Autodromo Nazionale Monza sarà disponibile, per chi verrà con la propria vettura il parcheggio gratuito e sarà attivata una navetta gratuita dalla stazione Metro Bignami della linea Lilla.
Maggiori informazioni sull’evento Smart Mobility World sono disponibili su http://www.smartmobilityworld.net/ .