- Questo evento è passato.
Biometano e dintorni
15 Settembre 2015 @ 9:00 - 13:30
Martedì 15 settembre 2015 dalle ore 9:00, presso la Sala Conferenze – I Piano del Palazzo Turati, via Meravigli 9/B a Milano si terrà il convegno “Biometano e dintorni” promosso da Innovhub SSI – Divisione Combustibili e AIEE.
L’iniziativa, indirizzata a tutti gli operatori del settore, ha la finalità di fornire una panoramica dell’argomento affrontando aspetti regolatori, normativi, tecnici, di produzione/utilizzo e infrastrutturali riguardanti l’intera filiera del biometano.
Difatti questi ultimi anni sono stati caratterizzati da una fervente attività in ambito legislativo, regolatorio e normativo avente l’obiettivo di disciplinare l’intero processo produttivo del combustibile/carburante ottenuto dalla purificazione del biogas. Citiamo, ad esempio, la recente pubblicazione da parte del GSE delle procedure di qualifica degli impianti di produzione di biometano e delle procedure applicative per il rilascio degli incentivi per il biometano trasportato con modalità extra rete, nonché le Norme Tecniche CIG e CTI oltre le Deliberazioni AEEGSI riguardanti l’immissione del biometano nella preesistente rete del gas naturale e/o da usare per autotrazione.
A tal proposito, considerato il notevole interesse e impegno che l’associazione riveste su quest’argomento, segnaliamo la presenza tra i relatori del vicepresidente e responsabile del comparto carri bombolai Federmetano, Stefano Franciosi, che prenderà parte alla tavola rotonda con l’intervento “Carri bombolai: interessanti soluzioni per la fornitura del biometano”.
È possibile scaricare il programma e registrarsi all’evento, la cui partecipazione è gratuita previa iscrizione, accedendo al sito di Innovhub SSI (cliccare qui).
Con piacere pubblichiamo l’intervista che Stefano Franciosi ha rilasciato a Biogas Channel a latere del convegno. E’ possibile visualizzarla qui.