Snam e Industria Italiana Autobus siglano un protocollo di intesa a favore della Transizione Energetica

Svolta green nel trasporto pubblico locale (TPL) grazie alla diffusione di mezzi e infrastrutture di rifornimento di gas naturale e biometano e, in prospettiva, attraverso l’idrogeno. È l’obiettivo che alimenta la nascente collaborazione tra le due società, così come riportato al Sole 24 Ore dall’AD di Snam4Mobility Alessio Torelli e da Giovanni De Filippis, AD Industria Italiana Autobus.

 Snam4Mobility (https://www.snam.it/it/transizione_energetica/mobilita_sostenibile/mobilita_sostenibile/),

sezione del gruppo Snam dedicata alla mobilità sostenibile, e Industria Italiana Autobus (https://www.industriaitalianaautobus.com/news-e-media/news/) hanno firmato un protocollo d’intesa per  promuovere la mobilità sostenibile nel trasporto pubblico locale.

“L’obiettivo di questa collaborazione è favorire la transizione energetica nel segmento del trasporto pubblico locale abbattendo le emissioni da subito. Grazie alla diffusione di mezzi e infrastrutture di rifornimento di gas naturale e biometano e, in prospettiva, attraverso l’idrogeno. Combinando le rispettive competenze, Snam4Mobility e Industria Italiana Autobus saranno in grado di offrire alle amministrazioni pubbliche soluzioni di mobilità sostenibile in grado di decarbonizzare i trasporti, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e ad abbattere i costi operativi”, così l’AD di Snam4Mobility Alessio Torelli al Sole 24 Ore.

Un passo importante anche per IIA, “siamo molto contenti di questa partnership con Snam che prosegue il percorso che abbiamo intrapreso per portare Industria Italiana Autobus ad affrontare da leader le sfide della mobilità green”, ha dichiarato al quotidiano l’AD Giovanni De Filippis.

Le iniziative che il nuovo asse metterà in campo si concentreranno soprattutto sulla sostituzione dei mezzi obsoleti supportando l’adozione di nuovi autobus a gas e l’impiego di biometano (in forma compressa e liquefatta) in ambito urbano e interurbano e la realizzazione di infrastrutture e stazioni di rifornimento. L’intesa potrà intervenire a favore dello svecchiamento del parco circolante non solo introducendo mezzi più moderni e meno inquinanti, ma anche procedendo alla riqualificazione tecnologica degli autobus più recenti già su strada e con ancora rilevanti prospettive di vita utile.

Le due società si focalizzeranno anche sul tema dell’idrogeno. Inoltre, Snam4Mobility, insieme alle altre aziende del gruppo, darà il suo supporto a IIA per predisporre un piano d’azione che renda anche lo sviluppo industriale a emissioni zero. L’intesa, infine, valuterà se replicare iniziative di partnership per progetti di mobilità green anche in paesi esteri di interesse comune.

Fonte notizia: Il Sole 24 Ore

Argomenti correlati