FCA: Bilancio di Sostenibilità 2019

Nel Bilancio di Sostenibilità 2019 del gruppo FCA, si possono leggere alcune notizie interessanti in merito al metano per auto e non solo. Riportiamo alcuni estratti. Il rapporto nella versione completa in lingua inglese, si può leggere qui.

FCA è un’azienda globale con circa 192.000 dipendenti, che fornisce mobilità sicura e affidabile a milioni di clienti in oltre 130 paesi. Il nostro Rapporto di sostenibilità 2019 riflette le attività di l’anno solare 2019, prima dello scoppio diffuso di COVID-19 e quindi di qualsiasi previsione futura le dichiarazioni rese in questo rapporto sono soggette all’incertezza causata dall’epidemia.

Pag. 5: …In Italia, stiamo attuando un ambizioso piano da 5 miliardi di euro, incentrato sull’elettrificazione, con nuovi prodotti chiave e un nuovo hub batteria situato all’interno del nostro storico Mirafiori complesso a Torino, che monterà batterie per la nostra crescente gamma di modelli elettrici.

Pag. 24: Ridurre al minimo l’impatto ambientale dei nostri prodotti riducendo la CO2 emissioni e miglioramento del risparmio di carburante.
Targets 2020: mantenere una vasta offerta di modelli di CNG in Europa, promuovere l’innovazione tecnologica e mantenere una posizione significativa tra i leader in Europa.
Risultati 2019: FCA si è confermato tra i leader in Europa per i veicoli a gas naturale con oltre 770.000 veicoli a gas naturale venduti dal 1997.

Pag. 73: CARBURANTI ALTERNATIVI
La strategia di riduzione delle emissioni dei veicoli di FCA prevede l’uso di carburanti alternativi, dal gas naturale ai biocarburanti, offrendo tecnologie allineate ai carburanti disponibili in vari mercati e in grado di ridurre i livelli di emissione.
GAS NATURALE E BIOMETANO
FCA è tra i leader del mercato UE nei propulsori a gas naturale compresso (CNG). Dal 1997, la produzione di veicoli con motorizzazioni a metano in Europa del Gruppo ha superato i 770.000 veicoli. Il gas naturale è uno dei carburanti più economici disponibili e una valida alternativa ai carburanti tradizionali. Produce un basso livello di emissioni e studi hanno dimostrato che genera il 23% in meno di emissioni di CO2 rispetto alla benzina. Inoltre, il gas naturale ha il potenziale per diventare una fonte di combustibile rinnovabile sotto forma di biometano.
Il biometano, ricavato dal biogas, ha le stesse proprietà e applicazioni del gas naturale di origine fossile. Il biogas è derivato da materiali organici come letame, scarti di raccolti e rifiuti urbani organici. Un veicolo a gas naturale può anche funzionare con biometano e, in un  rapporto well-to-wheel, produce all’incirca lo stesso livello di emissioni di CO2 di un veicolo a motore elettrico alimentato a elettricità generata da combustibile rinnovabile.

Pag. 83: VALUTAZIONE DEL CICLO DI VITA
FCA utilizza il Life Cycle Assessment (LCA) per valutare l’impatto ambientale di materiali, componenti, processi di progettazione e produzione. LCA considera molteplici fattori, quali energia e altre risorse consumate durante: produzione, uso e riciclaggio, generazione di rifiuti, che vengono misurati basandosi sugli standard ISO 14040 e ISO 14044. Verifiche severe di società di certificazione di terze parti attestano la conformità degli studi.
I risultati degli studi di LCA dei veicoli possono contribuire a contribuire allo sviluppo di nuovi, prodotti più rispettosi dell’ambiente.
Nel 2019, le valutazioni del ciclo di vita completate includono:
– Lancia Ypsilon 0,9 litri CNG e 1,2 litri GPL vs 1,2 litri benzina
– Fiat 500 1,2 litri benzina vs Lancia Ypsilon 1,2 litri benzina


Link:

– fcagroup.com: Bilanci di sostenibilità 2019 di FCA

Allegato:

Sustainability Report 2019


 

Argomenti correlati