Emissioni CO2: metano virtuoso nel ciclo “well-to-wheel”

Emissioni CO2: metano virtuoso nel ciclo “well-to-wheel”.
Secondo ADAC il metano è vincente rispetto alle altre alimentazioni, elettrico compreso.

Se nell’articolo “La classifica 2018 delle auto meno inquinanti” la Fiat Panda a metano si collocava al 6° posto, oggi molte automobili alimentate a metano, testate dai nostri amici dell’ADAC, risultano meno inquinanti rispetto agli stessi modelli con altre alimentazioni, anche ibride, e assolutamente competitive con le auto elettriche.

Gli Autotest svolti da ADAC hanno messo in luce valori di inquinamento diversi rispetto a quelli dichiarati dalle case automobilistiche.

In Federmetano abbiamo eseguito alcune comparazioni per scoprire quali sono i risultati delle emissioni CO2 rilevate sul ciclo “well-to-wheel”, ovvero “dal pozzo alla ruota”.

Comparazione tra stessi modelli:

Volkswagen Polo 1.0:
– Volkswagen Polo 1.0 TGI (metano) – 114 g/km (dichiarato 91 g/km)
– Volkswagen Polo 1.0 TSI (benzina) – 172 g/km (dichiarato 109 g/km)

Seat Arona 1.0:
– Seat Arona 1.0 TGI (metano) – 124 g/km (dichiarato 98 g/km)
– Seat Arona 1.0 TSI (benzina) – 170 g/km (dichiarato 115 g/km)

Fiat Panda:
– Fiat Panda 0.9 8V Twinair Natural Power (metano) – 125 g/km (dichiarato 85 g/km)
– Fiat Panda 1.2 8V LPG (GPL) – 144 g/km (dichiarato 106 g/km)

Volkswagen Golf (la versione a metano non è presente*):
– Volkswagen e-Golf (elettrica) – 100 g/km (dichiarato 0 g/km)
– Volkswagen Golf 1.5 TSI (benzina) – 160 g/km (dichiarato 113 g/km)
– Volkswagen Golf 1.6 TDI (gasolio) – 158 g/km (dichiarato 109 g/km)

Toyota Yaris 1.5:
– Toyota Yaris 1.5 Hybrid (ibrida) – 132 g/km (dichiarato 75 g/km)
– Toyota Yaris 1.5 (benzina) – 146 g/km (dichiarato 109 g/km)

Tesla:
– Tesla Model 3 (elettrica) – 114 g/km (dichiarato 0 g/km)
– Tesla Model S (elettrica) – 139 g/km (dichiarato 0 g/km)
– Tesla Model X (elettrica) – 139 g/km (dichiarato 0 g/km)

Comparazioni trasversali:

Modelli di segmento “B” (tranne la Fiat Panda che è segmento “A”):
– Volkswagen Polo 1.0 TGI (metano) – 114 g/km (dichiarato 91 g/km)
– Fiat Panda 0.9 8V Twinair Natural Power (metano) – 125 g/km (dichiarato 85 g/km)
– Toyota Yaris 1.5 Hybrid (ibrida) – 132 g/km (dichiarato 75 g/km)

Auto più vendute nelle rispettive alimentazioni (1° semestre 2019, fonte UNRAE)
– Volkswagen Polo 1.0 TGI (metano) – 114 g/km (dichiarato 91 g/km)
– Tesla Model 3 (elettrica) – 114 g/km (dichiarato 0 g/km)
– Renault Zoe (elettrica) – 118 g/km (dichiarato 0 g/km)

Auto più vendute nelle rispettive alimentazioni (1° semestre 2019, fonte UNRAE)
– Volkswagen Polo 1.0 TGI (metano) – 114 g/km (dichiarato 91 g/km)
– Renault Zoe (elettrica) – 118 g/km (dichiarato 0 g/km)
– Toyota Yaris 1.5 Hybrid (ibrida) – 132 g/km (dichiarato 75 g/km)

Auto più vendute nelle rispettive alimentazioni (1° semestre 2019, fonte UNRAE)
– Volkswagen Polo 1.0 TGI (metano) – 114 g/km (dichiarato 91 g/km)
– Tesla Model 3 (elettrica) – 114 g/km (dichiarato 0 g/km)
– Toyota Yaris 1.5 Hybrid (ibrida) – 132 g/km (dichiarato 75 g/km)


*Gli Ecotest 4.0 di ADAC sono ulteriormente modificati da febbraio 2019 nella gamma di auto elettriche e ibridi PlugIn. È stato necessario modificare la valutazione dei risultati delle misurazioni dei veicoli elettrici, soprattutto perché il bilancio di CO2 per chilowattora di produzione di elettricità in Germania è cambiato e viene impostato l’ultimo valore ufficiale dell’anno 2018. Maggiori info qui.


Rassegna stampa:

Link

– motori.quotidiano.net: Auto a metano più virtuose delle auto elettriche per ADAC, del 05-8-2019
– canaleenergia.com: Emissioni auto a metano, le comparazioni Federmetano sui dati Adac, del 09-8-2019


 

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