In Piemonte il trasporto è green con Rete S.p.A.

Inaugurata una nuova stazione LNG a San Maurizio Canavese, a pochi chilometri da Torino. Ad affiancare Rete Spa durante l’inaugurazione Federmetano e Scania, costantemente impegnate nel guidare il cambiamento verso un trasporto sostenibile.

La regione Piemonte vanta un nuovo impianto di distribuzione LNG, inaugurato da Rete S.p.A. e situato a San Maurizio Canavese, un punto strategico per la mobilità dei mezzi pesanti nel nord ovest. La società torinese, attiva dal 1986 nel settore petrolifero e con un network di oltre 60 stazioni di servizio estese in gran parte delle provincie del Piemonte, ha sviluppato un progetto dedicato al trasporto sostenibile con un proprio marchio: BLU.

BLU è una businessunit di Rete S.p.A. nella quale convergono le attività legate allo sviluppo di carburanti alternativi, con particolare riferimento al metano liquido e al biometano. L’apertura della nuova stazione LNG (dopo quella di Poirino nel 2012 e quella di Beinasco nel 2018, entrambe di proprietà di Rete S.p.A.), è un ulteriore passo in avanti per il perseguimento di quel mondo migliore di cui Federmetano e i suoi partner si fanno promotori.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione, oltre a Teseo Bastia, Amministratore Delegato di Rete S.p.A., sono intervenute le istituzioni locali, Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania, Licia Balboni, Presidente di Federmetano e Lorenzo Maggioni, Responsabile Ricerca e Sviluppo del Consorzio Italiano Biogas. Presenti inoltre numerose aziende di trasporto del territorio del territorio.

“I veicoli a metano rappresentano attualmente una soluzione estremamente interessante per il mercato italiano, sia alla luce della riduzione di CO2, che dell’autonomia garantita e delle prestazioni paragonabili a quelle offerte dai motori a diesel. Sono sempre di più le aziende di trasporto che scelgono questo tipo di mezzi e che hanno compreso la necessità di investire in soluzioni di trasporto sostenibili, sia dal punto di vista economico che ambientale” ha evidenziato Franco Fenoglio “È quindi di fondamentale importanza garantire lo sviluppo della rete infrastrutturale in punti strategici come quello individuato da Rete S.p.A., così da assicurare una continua diffusione di queste soluzioni di trasporto, rispettose dell’ambiente”.

“Oggi l’unica soluzione concreta per un trasporto sostenibile di merci e persone è rappresentata dall’utilizzo del gas naturale. Sia esso metano compresso (CNG) ancor di più metano liquefatto, LNG, oppure biometano la nuova declinazione per una mobilità a CO2negativa” ha ribadito Licia Balboni, Presidente di Federmetano. “È incredibile pensare come dagli scarti agricoli e zootecnici e dalla Forsu possiamo ottenere l’energia per muoverci. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che vede 2000 mezzi circolanti a LNG, con un incremento dell’immatricolato del 130% dal 2018 al 2019 e con una rete decuplicata dal 2015 a oggi, con ben 45 punti vendita attivi e altri28 in progetto. L’unico limite è rappresentato dall’approvvigionamento sul suolo italiano, limite che sarà presto superato dall’apertura del primo hub LNG small scale di Ravenna a inizio 2021. Certamente la zona di Torino e il Piemonte in generale oggi hanno un vantaggio competitivo nel reperimento della materia prima, che proviene principalmente da Marsiglia e Barcellona. Ci auguriamo comunque che la rete possa omogeneamente svilupparsi anche al centro e sud Italia, esempi di impianti virtuosi li abbiamo a Salerno e a Brindisi”.

“Finalmente in Italia stanno partendo i primi progetti che, tra pochi mesi, porteranno alla produzione di biometano liquefatto a partire da sottoprodotti agricoli. I soci del Consorzio Italiano Biogas, usando il modello del “Biogas fatto bene”, potranno avere un ruolo importante e attivo nella lotta al cambiamento climatico. Secondo le nostre stime, entro il 2022 riusciremo a produrre almeno mezzo miliardo di metri cubi all’anno di biometano avanzato, sia in forma gassosa che liquefatta” ha concluso Lorenzo Maggioni.


Allegati:

Comunicato stampa Scania – Rete S.p.A.


Rassegna stampa:

Link:

– trasportoeuropa.it: Distributore gas naturale per camion a Torino, del 22-5-2019
– transportonline.com: Inaugurata una nuova stazione LNG in Piemonte, del 22-5-2019
– uominietrasporti.it: LNG: in Piemonte la stazione italaian n.45, del 25-5-2019
– macchinecantieri.com: Nuova stazione LNG in Piemonte con Scania, del 27-5-2019
– trasporti-italia.com: Piemonte, inaugurata una nuova stazione LNG a San Maurizio Canavese, del 22-5-2019
– stradafacendo.tgcom24.it: Più Blu per avere un’Italia più verde: cresce la rete di stazioni di rifornimento di Lng, del 23-5-2019
– ilmondodeitrasporti.com: RETE / Inaugurata nuova stazione LNG a San Maurizio Canavese, del 22-5-2019
– freeservices.it: Rete spa inaugura una nuova stazione lng in Piemonte, del 23-5-2019
– trasportale.it: Ed è ancora LNG, del 23-5-2019
– telenord.it: Una nuova stazione Lng in Piemonte, Scania consegna dieci nuovi mezzi
– camionistionline.com: Inaugurata una nuova stazione LNG in Piemonte, del 04-6-2019

Allegati:

– Staffetta Quotidiana: GNL auto, inaugurato punto vendita Rete, del 22-5-2019
– Vado e Torno: Metano liquido è boom, del 06-2019
– Trasporto Commerciale: Cresce la rete LNG, del 07-2019
– Trasportare Oggi: Anche Torino ha il suo punto di rifornimento, del 07-2019
– Parts Truc: Rete SpA e Scania: Inaugurata una nuova stazione LNG in Piemonte, del 08-2019
– Parts Truc: Rete SpA e Scania: Inaugurata una nuova stazione LNG in Piemonte-2, del 08-2019
– Il Mondo dei Trasporti: Il cambiamento corre veloce, del 08-2019


 


 

Argomenti correlati