Brivio & Viganò intraprende la strada della sostenibilità con Scania

Brivio & Viganò, azienda lombarda leader nel settore della logistica alimentare, ha introdotto nella propria flotta i nuovi veicoli Scania alimentati a LNG.

L’utilizzo di gas naturale liquefatto nei veicoli commerciali pesanti sta rivoluzionando il settore dell’autotrasporto. Uno dei motori del cambiamento in atto è la richiesta da parte dei committenti delle aziende di trasporto di rendere più green la catena del loro prodotto e il metano liquido, per le sue caratteristiche, è in grado di rispondere perfettamente a questa esigenza.

Brivio & Viganò, realtà che vanta un’esperienza di oltre 35 anni, vuole ricoprire un ruolo attivo nella transizione verso un trasporto sostenibile, per questo si è affidata a Scania acquistando veicoli a carburanti alternativi.

“I motori a gas naturale o biometano rappresentano una soluzione molto interessante per il mercato italiano – ha evidenziato Franco FenoglioPresidente e Amministratore Delegato di Italscaniaanche alla luce degli sviluppi attesi a seguito del recente decreto governativo. Sono certo che i nuovi veicoli Scania a gas liquefatto consentiranno a Brivio & Viganò di continuare a rispondere con successo alle richieste di una committenza semprepiù sensibile al tema della sostenibilità. Solo lavorando insieme, a livello di ecosistema, coinvolgendo i nostri clienti e i loro clienti, riusciremo realmente a dare una risposta concreta alle importanti aspettative rivolte nei confronti del trasporto pesante in termini di riduzione delle emissioni”.

Per arricchire la propria flotta, Brivio & Viganò ha scelto i mezzi Scania con il nuovo motore da 13 litri e una coppia di 2000 Nm e 410 CV: veicoli pensati per le missioni a lunga distanza, grazie a prestazioni paragonabili a un motore a diesel di pari potenza, e in grado di assicurare una riduzione delle emissioni di CO2 del 15% con l’utilizzo di metano di origine fossile, e del 90% con il biometano.

“Le soluzioni alternative al gasolio sono sempre interessanti per chi come noi lavora nel mondo del trasporto pesante e deve contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale, ottenendo allo stesso tempo anche un risparmio in termini economici” – ha commentato Alessandro Viganò, Responsabile Area Automezzi di Brivio & Viganò.


Allegato:

Comunicato stampa di Brivio & Viganò



Argomenti correlati