7 motivi per scegliere il metano per auto

7 motivi per scegliere il metano per auto

Perchè scegliere il metano per l’auto? Sfatiamo dubbi e paure legate alla scelta del gas naturale per una mobilità sostenibile e per un mondo migliore, leggendo i 7 motivi per scegliere il metano per autotrazione.


E’ ECOLOGICO?
SI. Il metano è’ il carburante che produce la minore quantità di emissioni di particolato (PM10, PM2,5), meno NOx rispetto agli altri carburanti, oltre a contribuire fortemente all’abbattimento delle emissioni dei gas serra (CO2), soprattutto con l’utilizzo di biometano.

E’ SICURO?
SI. Il gas naturale essendo più leggero dell’aria, si volatilizza in caso di fuoriuscita. Ha un elevato punto di infiammabilità rispetto agli altri carburanti. I serbatoi sono soggetti a rigide norme di omologazione e controlli periodici.

E’ ECONOMICO?
SI. Con le moderne automobili si arriva a spendere €3,50 di metano per percorrere 100 Km, ovvero l’equivalente di 1 caffè al giorno*.
*calcolato sulla media annuale di percorrenza, pari a ca. 12.000 Km

CI SONO POCHI DISTRIBUTORI?
NO. L’Italia ha la rete di distribuzione più capillare d’Europa, pari a 1 distributore di metano nel raggio di ca. 8 Km (media nazionale, Sardegna esclusa). Consulta la nostra mappa dei distributori di metano.

CI SONO POCHI MODELLI DI AUTO A METANO?
NO. Molte case automobilistiche offrono diversi modelli alimentati a metano: automobili, veicoli commerciali e pesanti. Le nuove generazioni di motori garantiscono elevate prestazioni. I serbatoi dedicati al metano, integrati nella scocca, non incidono sugli spazi del bagagliaio.

E’ SOGGETTO AL BLOCCO DEL TRAFFICO?
NO. Gli autoveicoli alimentati a metano possono circolare anche nei giorni di blocco del traffico.

POSSO PARCHEGGIARE OVUNQUE?
SI. Non vi sono restrizioni. Si può parcheggiare anche nelle autorimesse interrate.