FIAT 500L trasformata a metano/biometano
Impianto a partire da 900 euro con incentivo statale
La FIAT 500L trasformata a metano rappresenta una delle soluzioni più convincenti per l’utilizzo del biometano nell’autotrazione, unico carburante di origine biologica che, dalla sua produzione al suo utilizzo, garantisce risultati determinanti nella diminuzione delle emissioni inquinanti, utili per una reale transizione ecologica.
BAGAGLIAIO FIAT 500L 1.4 95 CV | BAGAGLIAIO FIAT 500L 1.4 95 CV | RIFORNIMENTO |
Grazie alla elasticità del suo motore 1.4 da 70 kW 95 CV 4 cilindri 16 valvole, omologato Euro 5 e Euro 6 (a seconda dell’anno di produzione), molto gradita alla richiesta di coppia nel funzionamento a gas metano, l’alimentazione a biometano assicura ottime prestazioni e bassi consumi, supportati anche dell’eccellente funzionalità della sesta marcia. L’avviamento a benzina di pochi secondi e i particolari accorgimenti dei nuovi software utilizzati permettono anche di mantenere adeguata la temperatura di combustione, soprattutto quando si superano i 3.500 Rpm/giri. Questi sono tutti i presupposti necessari per preservare al massimo la tenuta nel tempo delle valvole e del motore, permettendo una giusta lubrificazione e sfruttando i minori residui carboniosi del biometano in combustione rispetto a tutti gli altri carburanti tradizionali.
La 500L è una vettura che si presta particolarmente bene alla trasformazione a gas metano grazie alla conformazione del suo vano bagagliaio, dove, per effetto della sua altezza e del doppio vano presente, la diminuzione del volume di carico è minima, quasi al pari delle vetture di serie, nelle quali il rialzo dei serbatoi posti sotto la carrozzeria riduce parzialmente l’altezza del piano di carico.
L’autonomia con i tre serbatoi installati in piano, raggiunge i 280-300 km con percorso misto e oltre i 300 km con percorso autostradale, con un totale di circa 12,50 kg di gas metano e con una percorrenza media di circa 23 km al kg. La valvola di rifornimento, del tipo NGV-1, si trova nel vano del rifornimento della benzina, cosicché il veicolo può essere rifornito agevolmente nelle 1.600 stazioni di servizio presenti in tutta Italia, compresi i punti vendita con self-service.
Oggi è disponibile un incentivo statale di 800 euro per le trasformazioni a metano, in vigore fino al 31.12.2024, che permette di installare un impianto su questa vettura con un costo a partire da 900 euro, ammortizzando l’impianto in appena 10.000 km. Costo che risulta persino pari a zero nelle regioni che prevedono l’esenzione del bollo per 5 anni per le auto trasformate a biometano (Piemonte, Liguria).
Per informazioni utili è possibili contattare la rete di officine FEDERMETANO GNC SERVICE o compilare il format presente sul sito di FEDERMETANO.
Rassegna stampa:
– QUOTIDIANO.NET: Fiat 500L trasformata a biometano e metano, con incentivi, del 28-10-2024