Mutamenti in corso: verso l’autotrazione a biometano, l’evento di Federmetano quest’anno ospitato da Ecomondo 2024

Disponibile il programma dell’iniziativa prevista per l’8 novembre a Rimini

L’evento, organizzato da Federmetano, si svolgerà venerdì 8 novembre dalle ore 10.00 nella Sala Mimosa Padiglione B6 (qui è disponibile la mappa) durante Ecomondo: la manifestazione annuale, giunta alla 27° edizione, leader nei settori della green and circular economy, è il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali, mondo della ricerca e delle istituzioni e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.
Clicca qui per le info su come raggiungere la fiera di Rimini e qui per accedere gratuitamente alla manifestazione, previa registrazione.

Il tema centrale del convegno di Federmetano sarà il biometano: carburante rinnovabile prodotto grazie al riutilizzo di scarti, residui e rifiuti, neutro in termini di emissioni di CO2, può dare un contributo ancora più consistente di quanto già non stia facendo ora alla decarbonizzazione dei trasporti. Biocarburante tradizionalmente Made in Italy, può essere utilizzato senza alcuna modifica ai veicoli alimentati con il metano fossile e può essere trasportato ed erogato dall’infrastruttura presente su tutto il territorio italiano, isole comprese. Una rete distributiva che primeggia in Europa e che ora può contare anche sull’implementazione del servizio self service. Il 2024 rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di decarbonizzazione dell’autotrazione a metano italiano: considerata la capacità produttiva potenziale degli oltre cento impianti di produzione di biometano per autotrazione entrati in funzione dal 2018 a oggi, si prevede per quest’anno la totale sostituzione del gas naturale fossile con il prodotto bio. Vantaggi e potenzialità di utilizzo di questo biocarburante nei trasporti saranno illustrati dai principali stakeholder del settore.

L’abstract e il programma completo del convegno sono disponibili qui e nella pagina del palinsesto convegnistico di Ecomondo.
Per accedere al convegno è richiesta obbligatoriamente la registrazione (clicca qui).

 

 


Allegati:

Conference_Ecomondo 2024_expo_2024.11.08 Mutamenti In Corso_Federmetano Rev04
Mappa Ecomondo

 

Argomenti correlati