Comunicato stampa veicoli a metano: Fiat Panda Hybrid a Biometano
Comunicato stampa veicoli a metano: Fiat Panda Hybrid a Biometano
La FIAT PANDA HYBRID oggi è anche a BIOMETANO!! La vettura più venduta in Italia unisce la sua natura Ibrida all’alimentazione a biometano, creando un mix ambientale eccellente, dove di fatto tutte le emissioni classiche dei motori a benzina, anche di ultima generazione, come benzene, CO2, CO e polveri, calano drasticamente. Grazie all’alimentazione a biometano questo tipo di veicolo con motore 999 cc tre cilindri aspirato, unito al recupero energetico elettrico, abbatte i consumi in modo determinante, superando nei percorsi misti i 33 km con un kg di metano. Questo permette un’autonomia maggiore del precedente modello di serie, con una spesa minore. Ne dà comunicazione FEDERMETANO, l’Associazione di categoria che dal 1948 rappresenta le aziende distributrici di gas naturale compresso in Italia. L’Associazione invita gli utenti a verificare presso la rete dei distributori e delle proprie officine specializzate, questa incredibile opportunità, che offre vantaggi economici e pratici, come quello di poter circolare sempre nei centri urbani e parcheggiare ovunque, che rendono quest’auto, trasformata con un apposito kit a biometano, la più economica della sua categoria, avendo il costo a Km percorso più basso in assoluto, compreso quello di un veicolo elettrico.
Grazie all’intervento del Governo, attualmente e fino alla fine dell’anno, sarà possibile ottenere questo allestimento a partire da 850 euro a seconda della tipologia dei serbatoi e della marca dell’impianto installati – sfruttando l’ECOBONUS Retrofit 2024 di € 800,00, che in alcuni casi riduce quasi a zero il costo della trasformazione. Ciò se si considerano le politiche ambientali di alcune Regioni virtuose, che scontano, in caso di trasformazione a Biometano, il bollo di circolazione per un periodo di ben 5 anni, ad es. vedi Liguria e Piemonte. FIAT PANDA non è l’unica ad avere questo tipo di motorizzazione 999cc Mild Hybrid, adottata anche nei recenti modelli di FIAT 500 e LANCIA Y. A questi si aggiungono tutti modelli trasformabili che si possono consultare sul sito dell’Associazione. L’utilizzo di serbatoi CNG-1 in acciaio in grado di contenere circa dai 10 ai 17 chilogrammi di biometano, con ingombri nel bagagliaio minimi, garantisce un’autonomia media di 250 a 350 km, senza contare la possibilità, in caso di estrema necessità, di utilizzare il pieno di benzina, anche se ormai la fitta rete di distributori presente in tutte le Regioni d’Italia, alcuni di questi dotati di self service metano e sulla rete autostradale, offrono un’ampia copertura per il rifornimento. Gli ottimi risultati ottenuti in Italia nel campo delle trasformazioni a Biometano, sono determinati dall’efficiente tecnologia e dalla storica esperienza dei costruttori di kit MADE IN ITALY, che esportano da decenni in tutto il mondo e che, unite all’assistenza delle Officine specializzate presenti sull’intero territorio nazionale, garantiscono la totale affidabilità e buon funzionamento dell’alimentazione a gas metano nel tempo, con bassissimi costi di manutenzione.
Link:
- https://www.federmetano.it/veicoli/autovetture/trasformabili-aftermarket/
- https://www.federmetano.it/federmetano-gnc-service/
- https://www.federmetano.it/distributori-metano/distributori-metano-cng/
Allegati:
Rassegna Stampa:
- NET – https://motori.quotidiano.net/autoecologiche/panda-hybrid-a-biometano.htm – del 02-10-2024
- IT – https://www.watergas.it/it/News/Trasporto-Federmetano-Fiat-Panda-Hybrid-anche-a-biometano – del 04-10-2024