Biometano per gli autobus regionali in Abruzzo

Firmato il 3 luglio 2024 tra Edison Energia e TUA (Trasporto Unico Abruzzese) un accordo per la fornitura di biometano per la flotta di autobus regionali

Con un comunicato stampa congiunto, Edison Energia – società del Gruppo Edison associata a Federmetano – e TUA (Trasporto Unico Abruzzese) hanno annunciato la firma di un accordo della durata di un anno per la fornitura di circa tre milioni di standard metri cubi di biometano, per alimentare fino a 200 autobus della flotta regionale.

Il progetto del biometano interessa attualmente 100 autobus che, nel corso del 2024, diventeranno 200 (l’85% della flotta dei bus CNG). La flotta opera nell’intero territorio regionale, con prevalenza a Pescara. La sede della divisione di Pescara di TUA è dotata di un impianto di rifornimento metano.

Il contratto, che vede l’utilizzo di biometano immesso in rete, è uno dei primi del portafoglio Edison che potrà beneficiare di Garanzie di Origine (GO) inserite nel decreto ministeriale 224 del 14 luglio 2023, si legge nel comunicato stampa.

TUA gestisce il 70% circa dei trasporti in Abruzzo ed è stata tra le prime aziende a puntare convintamente sul metano, portando la flotta al 30% complessivo del totale aziendale che utilizza questa alimentazione.

Edison, gruppo impegnato nella mobilità sostenibile, sta investendo nel settore del biometano e bioGNL, che si integrano con le loro attività tradizionali di fornitura di gas naturale agli impianti di metano per autotrazione e allo sviluppo del mercato GNL per il trasporto su gomma.

Il biometano, come evidenziato nel comunicato, contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra legate ai trasporti e ad abbattere in modo significativo i costi relativi al carburante.

Federmetano si congratula con l’associata Edison Energia e con TUA, per questa azione concreta di decarbonizzazione del trasporto pubblico su gomma.

 


Allegati:

– Comunicato stampa Edison-TUA 03/07/2024

Argomenti correlati