Aperto in Sicilia il primo impianto pubblico GNL

Federmetano presente all’evento della Meic Services S.p.A

Aperto il primo impianto di metano liquido pubblico in Sicilia dalla Meic Services S.p.A. Società Benefit, già insignita del riconoscimento come una delle 50 Top Performance al Sustainability Award.  L’inaugurazione ufficiale, avvenuta presso l’area poli carburanti Melfa’s a Patti (ME), ha segnato l’avvio del primo rifornimento pubblico di Gas Naturale Liquefatto (GNL) in Sicilia. Federmetano era presente al taglio del nastro dell’innovativo impianto con il presidente Dante Natali: impianto che attraverso un’alta tecnologia vuole essere un alleato cruciale nella lotta contro l’inquinamento atmosferico, riducendo drasticamente le emissioni nocive e promuovendo una mobilità più sostenibile ed economica per veicoli industriali e commerciali a lunga percorrenza.

“L’impresa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Gruppo HAM, leader europeo nella costruzione di impianti, trasporto e commercializzazione di Gas Naturale Liquefatto – spiegano dalla Meic Service –  Secondo i dati forniti dal Freight Leaders Council nel 2022, il GNL ha dimostrato di tagliare le emissioni di CO2 del 15% rispetto ai carburanti tradizionali, del 50% per gli ossidi di azoto e di arrivare addirittura a “zero emissioni” per particolato e ossidi di zolfo. Oltre a ciò, offre un risparmio di costi del 43% rispetto al gasolio. L’inaugurazione di questo impianto di nuova generazione rappresenta un chiaro impegno di Meic Services S.p.A. Società Benefit verso lo sviluppo sostenibile dell’intera Sicilia e un passo importante verso la creazione di una rete nazionale di approvvigionamento di GNL”.

“Come settore abbiamo attraversato un periodo molto difficile – sottolinea il presidente di Federmetano Dante Natali – ma oggi possiamo dire con grande soddisfazione che il metano è di nuovo competitivo e vantaggioso. Non solo, aperture come quella a Patti, in Sicilia, ci fanno ben sperare per il futuro perché è il primo impianto GNL pubblico in questa regione, che di fatto cambia l’intera mobilità. Visioni a lungo termine come queste possono aiutare l’intero comparto ad aumentare e solidificare la nostra rete di distribuzione. Un valido supporto non solo per l’economia del Paese ma anche per una vera svolta green”.

 

Argomenti correlati