L’allarme di Federmetano: “L’aggravio dei costi sulle cabine di misura è un nuovo problema per il comparto”

“Il settore del metano per autotrazione non è ancora del tutto uscito dalla tempesta causata dall’aumento dei prezzi della materia prima ,che deve far fronte a una nuova emergenza. Il comparto infatti, si scontra con un nuovo problema che ruota intorno alle cabine di misura”. A lanciare l’allarme è il presidente di Federmetano Dante Natali, che già nel 2021 aveva iniziato ad affrontare il tema, temendo il peggio. Al centro dell’attenzione c’è l’aggravio di costi per tutti i gestori di impianti allacciati alla rete di trasporto che posseggono cabine di misura. “Come associazione di categoria avevamo rilevato già delle criticità non evase dall’organo di controllo – incalza Natali – Alcuni costi risultano incompatibili con le dimensioni e i livelli di prelievo tipici del settore. L’associazione si sta mobilitando al fine di trovare una soluzione compatibile, e soprattutto condivisa, con gli enti competenti perché il rischio è quello di indebolire ulteriormente l’intera infrastruttura”. Un passo indietro. Con delibera 522 del 10 dicembre 2019 l’ARERA ha definito le linee guida generali per il riassetto dell’attività di misura nei punti di entrata e uscita della rete di trasporto, con l’obiettivo di ridurre il livello di gas non contabilizzato sulla rete (GNC), e garantire che le misure del gas in entrata e uscita dalla rete di trasporto rispondano a predefiniti canoni di affidabilità attraverso una responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti nella gestione. Il numero di punti di riconsegna dei clienti finali titolari dell’impianto di misura mappati da ARERA sono circa 3.385, di cui circa 900 riferiti all’autotrazione. Dati  importanti, ed è per questo che Federmetano già nell’estate del 2021 aveva inviato le proprie osservazioni ad ARERA, in risposta al documento di consultazione emesso dall’Autorità, con specifiche richieste per allargare la maglia sull’applicazione di alcuni indicatori degli standard di qualità sui punti di riconsegna: richieste che non sono state recepite nella delibera 512/2021/R/gas diffusa a novembre 2021. Per informare i propri associati, Federmetano a luglio 2021 ha organizzato anche il webinar “Riassetto dell’attività di misura del gas nella rete di trasporto”, rivolto ai proprietari dei punti vendita di gas naturale per autotrazione direttamente allacciati alla rete di trasporto, con l’obiettivo di presentare gli orientamenti finali dell’ARERA presenti nel documento di consultazione, i punti salienti del documento di impatto sul settore autotrazione e quali osservazioni l’Associazione ha inviato all’Autorità. “È necessario intervenire subito – conclude Natali – per evitare una nuova crisi del settore”.

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