Autobus a elevata sostenibilità ecologica, alimentati a CNG e a LNG: al via la fase di prenotazione degli incentivi

Dal 6 marzo le imprese di trasporto su strada di persone potranno presentare domanda di accesso

Come comunicato sul sito della società CONSAP S.r.l., dal 6 marzo è possibile presentare la domanda di accesso agli incentivi destinati alle imprese autorizzate all’esercizio della professione di trasportatore su strada di persone che intendono investire nel rinnovamento del parco autobus. Come? Attraverso l’acquisizione, avvenuta in Italia, di autobus M2 e M3 di classe III o B nuovi di fabbrica a elevata sostenibilità ecologica alimentati a metano compresso (CNG) o a metano liquefatto (LNG). Le modalità di erogazione delle risorse finanziarie, pari a 50 milioni di euro ripartite lungo l’arco temporale 2020/2022, sono indicate nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 15 luglio 2022. Nella nostra news del 3 novembre 2022 abbiamo riassunto le principali disposizioni inerenti l’iniziativa riportate nel Decreto.

Le attività istruttorie connesse all’erogazione degli incentivi, nonché all’implementazione della piattaforma informatica di gestione delle fasi istruttoria e di rendicontazione, e l’effettuazione delle verifiche normativamente previste per ricevere gli incentivi e di pagamento sono curate dalla società CONSAP S.r.l., quale soggetto gestore delle risorse finanziarie individuato nel Decreto 15 luglio 2022.

Le fasi procedimentali e le modalità di presentazione delle domande, regolate nel dettaglio con decreto direttoriale, devono avvenire attraverso la Piattaforma dedicata. CONSAP S.r.l. ha messo inoltre a disposizione degli operatori una guida per accedere alla piattaforma, scaricabile da qui.

Per maggiori info, rimandiamo al sito di CONSAP S.r.l. nel quale sono presenti le pagine dedicate a:
come richiedere assistenza;
le FAQ.

 


Link:

CONSAP S.r.l.: incentivo per acquisto autobus alta sostenibilità ecologica

 


Allegati:

Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 15 luglio 2022

Argomenti correlati