Politiche Europee: appello alla neutralità tecnologica per il trasporto pesante
Federmetano è tra 120 sostenitori della lettera alla Commissione europea per chiedere l’inclusione dei carburanti rinnovabili nella revisione del Regolamento sulle emissioni di CO2 dei mezzi pesanti nuovi
Anche Federmetano ha sottoscritto la lettera aperta inviata nei giorni scorsi alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, per chiedere un approccio improntato alla neutralità tecnologica e l’inclusione dei carburanti rinnovabili – tra cui il biometano ha un ruolo di primo piano – con particolare riferimento alla imminente uscita della proposta di revisione del Regolamento sulle emissioni di CO2 dei mezzi pesanti di nuova immatricolazione. Lettera firmata da associazioni, imprese, aziende che rappresentano i fornitori di carburante, produttori di veicoli, concessionarie, officine e operatori del settore di numerosi paesi e 90 esponenti del mondo scientifico e accademico.
Il documento sottoscritto, in lingua inglese, è consultabile qui.
Di seguito ne riportiamo la traduzione.
Lettera aperta
Dichiarazione congiunta dell’industria dell’UE: il regolamento sulle emissioni di CO2 per i veicoli pesanti dovrebbe riconoscere il potenziale di decarbonizzazione dei combustibili sostenibili e rinnovabili
In qualità di industria europea, compresi i fornitori di carburanti e automobilistici, i produttori di veicoli, i concessionari, riparatori e operatori di trasporto, attendiamo con impazienza la proposta della Commissione Europea in merito alla revisione del Regolamento sulle emissioni di CO2 per i veicoli pesanti (HDV). Il trasporto pesante è settore fondamentale per il funzionamento del mercato interno e un adeguato quadro normativo deve supportare lo sviluppo di veicoli puliti che utilizzino diverse tecnologie e carburanti. La decarbonizzazione è una sfida immediata e tutte le opzioni che possono avere un impatto rapido devono essere attivate.
I carburanti sostenibili e rinnovabili possono accelerare il processo e contribuire al raggiungimento degli obiettivi del “Fit for 55” e dei target di piena decarbonizzazione nel trasporto su strada.
I firmatari di questa lettera accolgono con favore la revisione degli standard di CO2 per i veicoli pesanti in linea con gli obiettivi “Fit for 55” e crediamo che un riconoscimento di tutti i percorsi di riduzione delle emissioni di CO2 lungo l’intera catena del valore sia fondamentale. Gli operatori dei trasporti e i produttori di veicoli devono essere incoraggiati a prendere in considerazione alternative meno inquinanti ai combustibili fossili, immediatamente disponibili oggi, compresi combustibili liquidi e gassosi rinnovabili e sintetici. A seconda dei casi d’uso, è necessario l’uso di una varietà di tecnologie laddove tutte le soluzioni, compresa l’elettrificazione/ibridazione, l’idrogeno e i combustibili sostenibili e rinnovabili possono svolgere un ruolo.
Le organizzazioni sottoscritte raccomandano di prendere in considerazione combustibili sostenibili e rinnovabili per la conformità al regolamento sulle emissioni CO2 per i veicoli pesanti. L’inclusione di tale disposizione nel regolamento supporterebbe gli obiettivi del Green Deal dell’UE e consentirebbe di accelerare la decarbonizzazione del settore dei trasporti commerciali.
Allegati:
– 2023.02.07 – Joint Statement of the EU Industry and academia