Incentivi rinnovo parco autobus alle imprese di trasporto persone su strada

Anche i mezzi a CNG e a LNG tra gli investimenti ammissibili

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 246 del 20 ottobre 2022 è stato pubblicato il Decreto 15 luglio 2022 del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili recante le modalità di erogazione delle risorse finanziarie per incentivare le imprese esercenti la professione di trasportatore su strada di persone a investire nel rinnovamento del parco autobus con nuovi mezzi ad elevata sostenibilità ecologica ad alimentazione alternativa o a gasolio euro VI step E.
Gli incentivi agli investimenti oggetto di questo decreto sono concedibili esclusivamente se gli investimenti sono avviati dopo il 20/10/2022, data di entrata in vigore del decreto stesso.

Tra gli investimenti ammissibili, vi sono anche gli autobus nuovi di fabbrica delle seguenti tipologie:

  • M2 ed M3 di classe B, ad alimentazione a CNG e LNG, per un incentivo massimo pari a euro 30.000;
  • M3 di classe III a CNG ed LNG, per un incentivo pari a euro 50.000.

Alle imprese che, contestualmente all’acquisizione di un autobus delle tipologie sopra indicate, dimostrino anche l’avvenuta radiazione per  rottamazione di un autobus di classe inferiore ad euro VI, viene riconosciuto un aumento dell’incentivo pari ad euro 5.000 qualora quest’ultimo, a pena di inammissibilità, sia stato in disponibilità per almeno un anno antecedente all’entrata in vigore del decreto allegato.

Il procedimento istruttorio si articola in due fasi distinte e successive: una fase di accantonamento dell’importo presuntivo dell’incentivo, seguita da una successiva fase di rendicontazione.

Gli incentivi si prenotano presentando domanda, anche cumulativa per più autobus, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, tramite la piattaforma del soggetto gestore https://www.autobusaltasostenibilita.it.
Le attività istruttorie connesse all’erogazione degli incentivi, nonché all’implementazione della piattaforma informatica di gestione delle fasi istruttoria e di rendicontazione, e l’effettuazione delle verifiche normativamente previste per ricevere gli incentivi e di pagamento sono curate dalla società CONSAP S.r.l., quale soggetto gestore, a seguito di delega, mediante atto convenzionale, da sottoscrivere entro quindici giorni dall’entrata in vigore del decreto allegato.

Per maggiori informazioni, rinviamo al testo del Decreto 15 luglio 2022.

 


Allegati:

Decreto 15 luglio 2022

Argomenti correlati