Neutralità tecnologica: necessaria per tutelare ambiente e 73.000 posti di lavoro
Federmetano, Anfia, Anigas, Assogasliquidi, Assogasmetano, Confapi, NGV Italy e Unem scrivono al Governo contro lo stop ai motori termici.
Federmetano, Anfia, Anigas, Assogasliquidi, Assogasmetano, Confapi, NGV Italy e Unem hanno inviato una nota congiunta al Governo per ribadire l’enorme contributo che i veicoli con motore a combustione interna alimentati con combustibili rinnovabili e a basso contenuto carbonico, affiancati allo sviluppo della mobilità elettrica, possono dare per il raggiungimento degli sfidanti target di decarbonizzazione del settore trasporti, a livello sia nazionale sia europeo.
Nella nota si legge che: “bisogna necessariamente sostenere, parallelamente allo sviluppo di un ecosistema per la mobilità elettrica, una strategia europea per i combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio per far sì che l’importante contributo di decarbonizzazione richiesto al settore dei trasporti su strada, possa efficacemente realizzarsi. Una realistica transizione energetica del parco circolante al 2030 (su cui si misurano e si misureranno le emissioni derivanti dal trasporto), sia a livello italiano che europeo, non può che realizzarsi definendo target di mercato che valorizzino anche il contributo che i combustibili rinnovabili e a basso contenuto carbonico sono in grado di assicurare già nel breve periodo, garantendo allo stesso tempo che il tessuto industriale possa affrontare la transizione in maniera meno violenta. Le filiere industriali che le scriventi associazioni rappresentano, oltre a costituire eccellenze a livello globale e ad essere da anni asset strategici per il nostro Paese, hanno tutte le capacità innovative, tecnologiche e professionali per contribuire in maniera vincente alle sfide che i cambiamenti climatici ci stanno portando ad affrontare. Ma la complessità di queste sfide e delle rivoluzioni che derivano dalla transizione energetica, ci porta a ribadire con forza l’impossibilità di considerare tutto risolvibile con il contributo di un’unica tecnologia, tra l’altro ancora in evoluzione dal punto di vista dello sviluppo tecnologico e non ancora matura a livello di ecosistema di mercato in quasi nessun paese europeo.
Fra le diverse metodologie alternative rispetto a quanto scelto dalla Commissione per la valutazione degli impatti reali dovuti al trasporto su strada, nell’ottica di sviluppo dell’economia circolare, è da preferire l’adozione del Life Cycle Assessment (LCA), includendo nell’analisi i processi di fabbricazione e di fine vita del veicolo e dei singoli carburanti, o quantomeno dell’approccio Well- to-Wheel, per la valutazione del risparmio delle emissioni di CO2eq dei diversi vettori energetici, fino all’implementazione di meccanismi molto validi e volontari come il “crediting system” che tengono conto dei benefici ambientali addizionali dei fuels rinnovabili e low carbon.
Sono tutte soluzioni che se adottate nella regolamentazione europea favorirebbero lo sviluppo dei carburanti rinnovabili e low carbon liquidi e gassosi, assolutamente necessari per contribuire da subito alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nei trasporti su strada”.
In allegato la lettera congiunta
Allegati:
– Comunicazione congiunta su low carbon fuels e phase-out ICE
Rassegna Stampa:
– IL SOLE 24 ORE: Auto, piano bio carburanti per la transizione (F.Greco), del 03-02-2022
– LIBERO QUOTIDIANO: La rivoluzione verde asfaltera’ i lavoratori dell’auto, del 03-02-2022
– AGENPARL.EU: ERRATA CORRIGE 2022.02.02 Phase-out motori ICE: l’industria automotive scrive al Governo, del 02-02-2022
– AUTO.IT: La filiera auto scrive a Draghi: “Solo elettriche? No, salviamo i motori tradizionali, del 02-02-2022
– AUTOAPPASSIONATI.IT: Salvare il motore termico: le associazioni di categoria scrivono a Draghi, del 03-02-2022
– BORSAITALIANA.IT: Auto: filiere industria e carburanti scrivono a Governo, rischi da phase-out motori, del 02-02-2022
– CORRIEREDELLOSPORT.IT: Il mondo dell’auto scrive a Draghi: “Il futuro deve essere anche con i motori tradizionali”, del 02-02-2022
– ILNORDESTQUOTIDIANO.IT: Piano Ue “Fit for 55”: le aziende italiane dell’automotive chiedono cambiamenti, del 02-02-2022
– IT.ADVFN.COM: Automotive: imprese a Governo, rischi da phase-out motori Ice, del 02-02-2022
– IT.MOTOR1.COM: Salvare i motori termici: lettera a Draghi del mondo auto e oil & gas, del 02-02-2022
– MOTORI.ILGIORNALE.IT: Tutto elettrico: le filiere si ribellano per i troppi rischi, del 02-02-2022
– QUATTRORUOTE.IT: Transizione ecologica La filiera auto al governo: “L’elettrico non basta, piu’ attenzione agli e-, del 02-02-2022
– STRADAFACENDO.TGCOM.IT: Lotta allinquinamento, ecco perche’ puntare tutto sullelettrico sarebbe un enorme sbaglio, del 02-02-2022
– TGCOM24.MEDIASET.IT: Automotive: imprese a Governo, rischi da phase-out motori Ice, del 02-02-2022
– TUTTOSPORT.COM: Lettera del mondo auto a Draghi: “I motori tradizionali a fianco delle elettriche”, del 02-02-2022
– HDMOTORI.IT: La filiera auto chiede piu’ attenzione per gli e-Fuel. L’elettrico non basta, del 03-02-2022
– MOTORIONLINE.COM: Motori endotermici: le associazioni di settore inviano una lettera a Draghi, del 03-02-2022
– MOTORSPORT.COM: Salvare i motori termici: lettera a Draghi del mondo auto e oil & gas, del 03-02-2022
– TECNOLOGIANEWS.ALTERVISTA.ORG: La filiera auto chiede piu’ attenzione per gli e-Fuel. L’elettrico non basta, del 03-02-2022
– STAFFETTAONLINE.COM: L’auto elettrica non puo’ essere l’unica soluzione, del 02-02-2022
– AUTOAPPASSIONATI.IT: Salvini: “Prima degli incentivi, pensiamo alle colonnine di ricarica”, del 04-02-2022
– AUTOMOTORINEWS.IT: Auto, stop vendita delle endotermiche: l’appello delle associazioni a Draghi, del 03-02-2022
– CLUBALFA.IT: Motori termici: diverse associazioni scrivono al Governo per salvarli, del 03-02-2022
– FORMULAPASSION.IT: Transizione green, quale futuro per i biocarburanti, del 03-02-2022
– PERIODICODAILY.COM: Automotive Italia: la filiera scrive al governo, del 03-02-2022
– QUOTIDIANO.NET: Neutralita’ tecnologica necessaria per tutelare ambiente e 73.000 posti di lavoro, del 14-02-2022
– FLEET MAGAZINE: Cambiare motore o cambiare carburante?, del 01-03-2022