Federmetano su Biogas Channel
Il canale web dedicato al biogas e al biometano ha ospitato Licia Balboni, referente politiche UE di Federmetano
Il biometano è una risorsa straordinaria per l’Italia, è quanto affermato da Federmetano nel corso dell’intervista rilasciata a Biogas Channel. Occasione durante la quale sono stati ricordati gli enormi vantaggi che derivano dall’utilizzo di questo virtuoso carburante, in grado di generare ricadute economiche sul territorio, crescita e innovazione per il sistema produttivo italiano con effetti positivi sul piano occupazionale, oltre che i ben noti benefici ambientali.
Ricordiamo che, secondo una stima elaborata da Federmetano, la percentuale di biometano utilizzata nei trasporti nel 2020 è stata pari al 19%, pertanto già oggi 1/5 del rifornimento di tutte le auto a gas naturale in Italia è effettuato con carburante eco-compatibile e 2,04 miliardi di km ogni anno sono percorsi, dal milione di auto a metano, a impatto zero (https://www.federmetano.it/2021/03/17/biometano-il-19-del-metano-usato-in-autotrazione-e-di-origine-bio/). Un risultato che deve essere un punto di partenza per traguardare ancora più ambiziosi obiettivi.
Far riconoscere il biometano come soluzione vincente e immediatamente percorribile per una mobilità eco-compatibile è proprio uno degli obiettivi principali che l’Associazione si pone, dialogando sia con i cittadini sia con le Istituzioni (https://www.federmetano.it/2021/03/18/pnrr-federmetano-interviene-a-sostegno-del-gas-naturale-biometano/).
L’intervista di Federmetano su Biogas Channel è visionabile al seguente link: