Gas naturale e rinnovabile: appello congiunto per accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di rifornimento
Bruxelles, 21 gennaio 2020 – La European Biogas Association (EBA), la Natural & bio Gas Vehicle Association (NGVA Europe) e la European Automobile Manufacturers ‘Association (ACEA) chiedono ai responsabili politici dell’UE di accelerare lo sviluppo delle infrastrutture per fornire gas naturale e gas rinnovabile / biometano in tutta l’Unione europea.
L’Europa deve innescare una transizione energetica efficace come parte della tabella di marcia che porta alla piena mobilità a emissioni nette zero entro il 2050. Il gas naturale compresso (CNG) e il gas naturale liquefatto (LNG) sono soluzioni concrete sia per i veicoli privati sia per il trasporto merci su strada che può dare un contributo importante a questa transizione, pur essendo complementare ad altre alternative di propulsione e carburante.
La progressiva integrazione di tali fonti rinnovabili sia nelle reti del gas che nei gasdotti contribuirà all’ulteriore riduzione del carbonio nel settore dei trasporti su strada. Una notevole quantità di gas rinnovabile è già disponibile, pienamente in linea con i più rigorosi criteri di sostenibilità.
Per accelerare il passaggio ai gas rinnovabili e ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 di scarico delle attuali e future flotte di GNC e GNL, il ruolo strategico e strumentale delle infrastrutture esistenti deve essere preservato. Non solo i nuovi veicoli, ma anche la flotta esistente possono beneficiare del più ampio uso di combustibili rinnovabili, contribuendo così al processo di decarbonizzazione.
Pertanto, i firmatari chiedono all’Unione europea di:
– Espandere le infrastrutture del gas naturale per coprire uniformemente l’intero territorio dell’UE
– Supportare l’integrazione e l’uso di un tasso crescente di gas rinnovabile sul mercato
– Mantenere il sostegno per le attività di R&I attraverso regimi di finanziamento dell’UE.
Petr Dolejsi, direttore Mobility & Sustainable Transport di ACEA: “Tutte le opzioni devono essere sul tavolo per il trasporto su strada. Il gas naturale e rinnovabile è una risorsa disponibile che può aiutare a ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli nuovi ed esistenti. Pertanto, invitiamo i responsabili politici a fornire ciò che già prevede la Direttiva UE sulle infrastrutture per i carburanti alternativi (DAFI) e a porre maggiormente l’accento sul lancio di infrastrutture a livello UE per tutte le opzioni di combustibili ed energia in futuro”.
“La mobilità del gas contribuisce ad alternative convenienti, accessibili, più sane e più pulite nel settore dei trasporti, pienamente in linea con il Green Deal europeo. Il bio-metano e il bio-LNG hanno emissioni dal pozzo alla ruota molto basse e comportano molteplici effetti per l’ambiente e le società europee “, ha commentato Susanna Pflüger, segretaria generale dell’EBA.
Il segretario generale di NGVA Europe, Andrea Gerini, ha osservato che “L’uso di gas naturale e rinnovabile è un modo semplice e veloce per integrare un sistema complesso che cambierà gradualmente il nostro modo di spostarci e trasportare merci in tutto il mondo. Riconoscere il suo ruolo per la decarbonizzazione dei trasporti nella futura revisione delle misure legislative è il modo migliore per creare un sistema sicuro, protetto, sostenibile ed efficiente a favore della mobilità dei cittadini europei e della logistica delle imprese. E questo deve iniziare il più presto e velocemente possibile”.
Questo articolo, in lingua originale inglese, è stato pubblicato il 21 gennaio 2020 sul sito di NGVA Europe e sul sito di ACEA e può anche essere scaricato come pdf qui .
AGGIORNAMENTO DEL 05-1-2020:
Stando ai dati riportati nella mappa dei distributori di metano di NGVA Europe, la fotografia europea odierna è la seguente:
– Distributori metano CNG: superati i 3.700 punti vendita (di cui il 37% sono in Italia)
– Distributori metano LNG: superati i 250 punti vendita (di di cui il 25% sono in Italia)
Rassegna stampa
Link:
– motori.quotidiano.net: Gas naturale e rinnovabile, appello congiunto per accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di rifornimento, del 10-2-2020