Meic Services vince il Premio Adriano Olivetti 2019
Maurizio Melfa, Amministratore Delegato Meic Services, ci racconta come l’azienda di Gela (CL), associata Federmetano, è diventata un esempio di produttività imprenditoriale e solidarietà sociale.
Lo scorso dicembre Maurizio Melfa, da 20 anni Amministratore Delegato di Meic Services S.p.A. – azienda siciliana, associata Federmetano e attiva dal 1988 -, ha ricevuto il premio “Adriano Olivetti 2019” in un tradizionale galà natalizio organizzato dall’Anpit, associazione delle imprese del terziario e dei servizi, da sempre votata alla incentivazione dei dipendenti negli utili di esercizio.
L’attenzione ai dipendenti e il riconoscimento della loro professionalità da parte di Meic Services hanno fatto sì che a essere premiata non sia stato solo l’azienda ma l’intera Sicilia, una regione che ha molto da offrire all’intero Paese e che chiede e merita di essere valorizzata.
Un traguardo raggiunto al termine di un percorso ben strutturato, finalizzato a fare del lavoro un autentico motivo di benessere e orgoglio, tanto per i dirigenti quanto per i dipendenti, come ci racconta lo stesso Maurizio Melfa:
“Sono fermamente convinto che investire in capitale umano sia necessario per competere sui mercati e avere aziende efficienti. D’altra parte siamo prima di tutto essere umani e se stiamo bene a lavoro stiamo bene nella vita. È per questo che anche nel 2019, dopo l’esperienza del 2018, abbiamo attivato un sistema incentivante che prevede la distribuzione di un bonus annuale ai dipendenti. Il valore del bonus, stabilito in base al fatturato annuale, quest’anno è stato di 200.000 euro, ripartito tra i 30 dipendenti di Meic Services e pari a circa 6.500 euro a testa. Tuttavia non basta solo premiare, conta anche dialogare! A tal fine abbiamo attivato un piano di lavoro con un’azienda di specialisti di bilancio sociale e benessere organizzativo, prevendendo anche la presenza in sede di un team di psicologi in grado di facilitare l’interazione tra vertici e collaboratori. L’obiettivo è far vivere l’esperienza lavorativa come intrisa di positività e benessere. Meic Services sta cercando di crescere culturalmente, per questo il Premio Olivetti è motivo di orgoglio e soddisfazione. Come imprenditore non mi sento solo, ma parte di un team. La sensazione che ho è di avere una squadra di supporto, una squadra alimentata da un alto senso di coinvolgimento e responsabilità. Il nostro lavoro è una sfida affascinante, il cui premio supremo è il benessere di tutti.”