Gruppo Sanpellegrino: con Scania e Koiné il trasporto è green
Il 100% del navettaggio dell’acqua minerale Sanpellegrino si avvale, da fine gennaio 2019, dei mezzi Scania alimentati a LNG.
Licia Balboni, Presidente Federmetano, era tra i partecipanti al dibattito sulla logistica sostenibile che, il 30 gennaio scorso, ha preceduto la consegna delle chiavi della nuova flotta.
Come Federmetano crediamo che il principale motore del cambiamento sono i committenti delle aziende di trasporto, che si impegnano a garantire una filiera green certificata per i loro prodotti, ricomprendendo in essa il trasporto e la logistica delle merci che devono essere, quanto più sostenibili possibile, a minor Carbon Footprint.
Sanpellegrino ha mirabilmente intrapreso la strada verso il miglioramento, utilizzando da fine gennaio una nuova flotta costituita al 100% da veicoli Scania alimentati a LNG,, con prestazioni paragonabili a un motore a diesel di pari potenza, per il trasporto dell’acqua minerale Sanpellegrino dallo stabilimento di Ruspino all’hub di Madone, dal quale l’acqua viene distribuita in oltre 150 Paesi. Un progetto innovativo, realizzato con il supporto logistico del Gruppo Koiné, che consentirà a San Pellegrino di risparmiare 500 tonnellate di CO2 nel corso del prossimo anno.
La consegna delle chiavi della flotta è stata preceduta da un interessante dibattito sulla logistica sostenibile, tenutosi a Zogno, a cui hanno preso parte: Licia Balboni – Presidente Federmetano; Maura Sartore – Head of Supply Chain South Europe Nestlé Waters; Duccio Sbriglione – Direttore dello stabilimento Sanpellegrino di Ruspino; Andrea Toccafondi – Presidente Koiné; Giuliano Ghisalberti – Sindaco di Zogno; Vittorio Milesi – Sindaco di San Pellegrino Terme; Claudia Maria Terzi – Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Lombardia; Franco Fenoglio – Presidente e Amministratore Delegato Italscania; Andrea Fossa, Direttore Scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano.
“Il progetto LNG, sviluppato in collaborazione con il nostro partner logistico Koinè, è un importante tassello che si inserisce tra le attività sviluppate dal Gruppo Sanpellegrino per valorizzare l’acqua minerale e il territorio in cui sgorga, con continui investimenti nel campo dell’innovazione e politiche di sviluppo sostenibile volte a favorire la riduzione dell’impatto ambientale – ha dichiarato Maura Sartore – Siamo quindi orgogliosi di utilizzare una flotta di veicoli alimentati con un combustibile innovativo per il navettaggio dell’acqua S. Pellegrino, una scelta che ci consentirà di rendere il nostro business sempre più sostenibile risparmiando l’emissione di oltre 500 tonnellate di anidride carbonica nel corso del prossimo anno”.
“Koinè da sempre è impegnata in un continuo processo di miglioramento che, in linea con il Codice Etico aziendale, coinvolge anche la sostenibilità e l’impatto ambientale della propria flotta – ha dichiarato Andrea Toccafondi, Presidente Koinè – Inoltre, i nostri committenti sono sempre più attenti all’impiego delle nuove tecnologie in ottica di trasporto sostenibile. Per questi motivi è maturata la decisione di investire nell’innovazione tecnologica della flotta, con l’introduzione di un considerevole numero di veicoli alimentati a LNG”.
“Il progetto LNG sviluppato dal Gruppo Sanpellegrino con Koinè sottolinea ancora una volta l’importanza di adottare un approccio rivoluzionario al tema della sostenibilità e la necessità di agire insieme, a livello di ecosistema, per accelerare la transizione verso un sistema di trasporto sostenibile – ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore delegato di Italscania – Questo è il momento di agire e di mettere in atto progetti e azioni concrete per dare delle risposte reali alle importanti aspettative rivolte al settore dei trasporti, chiamato a ridurre in maniera sostanziale e al più presto il proprio impatto nei confronti del clima e dell’ambiente. Abbiamo grandi responsabilità nei confronti delle generazioni future, responsabilità che vogliamo trasformare nell’opportunità di mettere in atto un vero e proprio cambiamento grazie a soluzioni di trasporto disponibili qui e adesso. In questo senso, i veicoli a LNG rappresentano una soluzione estremamente interessante per il mercato italiano, soprattutto alla luce della riduzione di CO2, dell’autonomia garantita e delle prestazioni paragonabili a quelle offerte dai motori a diesel”.
L’intervento di Licia Balboni, presidente di Federmetano, al dibattito:
Link: