METANAUTO 2018: l’intervista a AsproItaly S.r.l.

L’intervista di Gianni Baroni, direttore commerciale di Aspro Italy S.r.l., a Metanauto 2018.

OPEN DAY 5 e 6 DICEMBRE 2018: il liquefattore per biometano – Oltre 180 operatori del settore carburanti sono intervenuti durante l’Open Day del 5 e 6 Dicembre 2018, che si è tenuto presso la nostra sede di Nonantola (MO).

Grandissimo entusiasmo si è respirato, a partire dalla produzione in loco di metano liquido e dal successivo rifornimento di un camion alimentato con questo carburante. Ringrazio ancora EVICARRI, concessionaria IVECO per le province di Modena e Reggio Emilia, per averci messo a disposizione uno Stralis 460 nuovo fiammante

La soluzione tecnica, unica nel suo genere, che “rivoluziona” l’approvvigionamento e distribuzione del metano liquido a uso autotrazione (oggi per la maggior parte via camion da Siviglia o Barcellona), è la risposta alla crescente richiesta di nuovi punti vendita di metano liquido che sta interessando tutto il territorio nazionale. Poniamo particolare attenzione alle aree del centro e sud Italia, dove gli attuali strumenti logistici di distribuzione hanno un’incidenza, sui margini operativi, tali da non giustificare investimenti su nuovi impianti.

Aspro Italy, azienda del gruppo GRAF S.p.A., propone soluzioni di micro liquefazione del metano sul posto, adattabili a tutte le esistenti stazioni di metano compresso, con produzioni fino a 7.500 litri/giorno – pari a circa 2.950 kg/giorno. I relativi consumi energetici, sulla base delle caratteristiche delle pressioni disponibili nella rete di trasporto del gas metano (S.R.G. o rete locale), possono variare da 0,77 a 0,97 kWh/kgLNG; tradotto in Euro, da 0,14 a 0,18 Euro per produrre 1 kg di LNG. I consumi energetici indicati sono comprensivi del ciclo di compressione e liquefazione. Il metano liquido così prodotto viene stoccato in un serbatoio criogenico con capacità consigliata di 3.000 litri. Il rifornimento ai veicoli è previsto con l’utilizzo di pompa, componente necessario per “spingere” rapidamente il liquido nel serbatoio del veicolo.

Ricordatevi: IL METANO LIQUIDO A KM 0 CON NOI È POSSIBILE!

Aspro Italy S.rl.

 


Qui è possibile leggere la 19° newsletter di Metanauto 2018.


 


 

Argomenti correlati