Emilia-Romagna: incentivi rottamazione veicoli commerciali 2018-2019
Regione Emilia-Romagna: Ecobonus per i veicoli commerciali leggeri.
Il 15 novembre 2018 la Regione Emilia Romagna ha dato il via all’operazione Ecobonus per la sostituzione dei veicoli commerciali più inquinanti (diesel fino a Euro 4 di categoria N1 ed N2, ossia fino a 12 tonnellate) con mezzi a basso impatto ambientale. Previsti contributi regionali da €4.000,00 a €10.000,00 a seconda della massa a pieno carico del veicolo, a cui si aggiungono sconti di almeno il 15% nelle concessionarie al momento dell’acquisto del nuovo veicolo.
I fondi complessivamente disponibili ammontano a 3 milioni e 850mila euro (1.850.000,00 di fondi regionali e 2 milioni statali).
Possono presentare domanda: le imprese classificate come micro, piccole e medie (Mpmi, ai sensi del decreto Ministero Attività produttive del 18 aprile 2005) con sede legale o unità locale in un comune dell’Emilia-Romagna, che sono proprietarie di un autoveicolo diesel di categoria N1 e N2 (inferiore alle 3 tonnellate a pieno carico se N1, inferiore alle 12 tonnellate se N2) di classe pre-euro e fino all’euro 4.
I mezzi rottamati dovranno essere sostituiti con veicoli euro 6 di prima immatricolazione (o leasing con obbligo di riscatto) alimentati a gas naturale metano (monofuel o bifuel benzina) o a gpl (monofuel o bifuel benzina), ad alimentazione elettrica o ibrida a benzina (full hybrid o hybrid plug in).
Ogni impresa può presentare al massimo due domande di contributo (sostituzione di due veicoli) e sono ammesse al contributo le spese (sottoscrizione del contratto di acquisto del nuovo veicolo) effettuate a partire dal 15 ottobre 2018.
La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online dalle ore 14 del 15 novembre 2018 e fino alle ore 16 del 15 ottobre 2019, collegandosi all’area Bandi del portale Ambiente della Regione e utilizzando l’apposito applicativo.
Per accedere alla piattaforma bisogna avere credenziali di identità digitale Federa (alto livello) o Spid (livello 1).
Il contributo regionale sarà assegnato sulla base dell’ordine di arrivo delle domande fino ad esaurimento della somma disponibile, dopodiché sarà attivata una lista d’attesa con la possibilità di ottenere il rimborso qualora la Regione decidesse di mettere a disposizione ulteriori risorse.
Link:
– ambiente.regione.emilia-romagna.it: Bando ecobonus per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti di categoria N1 e N2. Anno 2019