SEAT Arona TGI a metano: presentata al Salone di Parigi

La SEAT Arona TGI a metano è stata presentata al Salone di Parigi. E’ il primo SUV al mondo ad essere equipaggiato con un propulsore a gas naturale metano compresso, contenuto in tre serbatoi o bombole con una capacità di 14,3 Kg posizionati sotto al pianale.

L’Arona TGI è il quarto veicolo della gamma SEAT alimentato con un carburante pulito ed economico (attualmente i modelli a metano sono: Leon, Ibiza e Mii), contribuendo ad abbassare la CO 2 fino al 25% e le emissioni di NOx fino al 75%.

“SEAT sta promuovendo attivamente il metano perché il carburante costituisce un’alternativa sostenibile sostenibile”, ha affermato Luca de Meo, presidente della SEAT. “Inoltre, la tecnologia è
compatibile con l’uso di biometano rinnovabile e assicurato dalla qualità, garantendo il futuro a lungo termine del metano come alternativa alla
mobilità a basse emissioni”.


La nuova SEAT Arona è alimentata da un motore TGI a tre cilindri, 12 valvole da 1,0 litri con una potenza di 90 CV disponibile tra 4.500 rpm e 5.800 rpm e una coppia massima di 160 Nm a 1.900-3.500 rpm.
Questo propulsore verrà ora fornito di serie con una trasmissione manuale a sei rapporti, che contribuirà ad aumentare l’efficienza e la guidabilità. La velocità massima è di 172 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 12,8 secondi. L’autonomia dichiarata è di 400 km a metano + 160 km a benzina.

Il serbatoio benzina ridotto permetterà l’omologazione dell’auto a “monofuel”.


Link:

– seat-mediacenter.com: World Premiere of the New SEAT Arona TGI at the Paris Motorshow

Allegato:

– comunicato stampa di Seat: World Premiere of the New SEAT Arona TGI at the Paris Motorshow


 

Argomenti correlati