Snam: pubblicato il primo atlante mondiale del gas naturale

Comunicato stampa di SNAM, del 29-6-2018

È stato pubblicato su iniziativa di Snam, a cura di Libreria Geografica e con la collaborazione fotografica di National Geographic il primo Atlante mondiale del gas naturale. Il Natural Gas World Atlas, che si ricollega alle celebrazioni per il 75° anniversario della nascita di Snam, rappresenta il primo progetto editoriale del suo genere a livello mondiale e viene presentato ufficialmente in questi giorni a Washington, in occasione della World Gas Conference organizzata ogni tre anni da IGU (International Gas Union).

L’atlante contiene più di 30 tra carte geografiche fisiche e mappe di infrastrutture, suddivise per continenti e subcontinenti. A ciò si aggiungono una cinquantina di infografiche e approfondimenti tematici che illustrano il mercato globale del gas, reso sempre più interconnesso da nuove rotte e tecnologie. Ampio spazio è riservato al futuro, in relazione alle sfide ambientali che attendono il pianeta e in particolare alle urgenze della decarbonizzazione e del miglioramento della qualità dell’aria, alle quali lo sviluppo del gas come fonte low-carbon e rinnovabile (biometano, power-to-gas) può dare risposte efficaci e sostenibili.

Il presidente e l’amministratore delegato di Snam, Carlo Malacarne e Marco Alverà, scrivono nella prefazione del Natural Gas World Atlas: “Fornire al pianeta energia pulita a prezzi accessibili è una priorità del presente e del futuro, riconosciuta anche tra gli obiettivi delle Nazioni Unite. Il gas può dare un contributo decisivo a risolvere due dei problemi più urgenti del nostro tempo, cioè il riscaldamento globale e la povertà energetica, confermando la sua importanza crescente nel mix energetico globale di lungo periodo”.

I contenuti tematici dell’Atlante, che è arricchito da 20 fotografie originali geolocalizzate a colori di National Geographic, sono disponibili anche in versione digitale.


Link:

snam.it
versione interattiva dell’atlante, tra cui il grafico mondiale della qualità dell’aria e la mappa della mobilità sostenibile


 

Argomenti correlati