Federmetano al Connecting biometano: il workshop di Snam

Anche Federmetano ha partecipato al workshop “Connecting Biometano”, organizzato da Snam a San Donato Milanese il 18 aprile 2018 e dedicato specificamente agli operatori del settore.

Hanno aperto i lavori dell’evento, al quale hanno partecipato circa 400 persone, il CEO Marco Alverà e dal Senior Vice President Commerciale Gianluca Zonta. Si sono poi succeduti i diversi interventi inerenti il ruolo strategico del biometano nella decarbonizzazione, le modalità con le quali inoltrare la richiesta di allacciamento a Snam, i passaggi riguardanti l’ottenimento dei permessi per l’allacciamento e l’accesso al servizio di trasporto di biometano senza intermediazione del GSE o con intermediazione del GSE.

Interessanti i numeri presentati: attualmente l’immissione nella rete Snam di biometano avviene a Montello (Bergamo), sono oltre 500 i contatti preliminari (modalità con la quale è possibile richiedere a Snam, tramite area dedicato nel loro portale, la fattibilità preliminare), oltre 100 le richieste di allacciamento formalizzate e 17 gli allacciamenti in fase di realizzazione.


Allegati:

Programma del workshop

Link:

Snam.it: Biometano: Snam illustra regole e procedure ai produttori. Riassunto e slide


 

Argomenti correlati