Gruppo Volkswagen: arriva il motore 1.5 TGI a metano
Al Vienna Motor Symposium il gruppo Volkswagen ha presentato il nuovo motore bifuel 1.5 TGI Evo sovralimentato da 130 cavalli di potenza e 200 Nm di coppia da 1.400 a 3.500 giri/min., con un consumo di metano stimato di circa 3,5 kg/100 km. Il quattro cilindri a ciclo Miller abbinato a un cambio automatico Dsg, porterebbe la Golf ad avere un’autonomia di 490 Km a metano e 190 Km a benzina.
Si presume pertanto anche una variazione della capienza dei serbatoi metano e benzina: un’aumento per le bombole metano e una diminuzione per il serbatoio benzina, che classificherebbe la Golf tra gli autoveicoli “monofuel” beneficiando così delle riduzioni per il pagamento del bollo a livello nazionale per arrivare alla completa esenzione a seconda delle normative regionali.
Il nuovo motore, che dovrebbe entrare in produzione entro il 2018, sostituirebbe l’attuale 1.4 da 110 cavalli utilizzato dai modelli già a metano di Audi (A3), Seat (Leon), Skoda (Octavia) e Volkswagen (Golf).
Link:
– quattroruote.it: In arrivo i 2.0 TDI mild hybrid e 1.5 TGI a metano
– motori.it: VW: il nuovo 1.5 TSI ACT 130 CV micro-ibrido per Golf e Golf Variant
– alvolante.it: Il gruppo Volkswagen annuncia due nuovi motori
– motori.quotidiano.net: Non solo elettrico, per Volkswagen nuovi Diesel ibrido e turbo metano