Metanizzazione Sardegna: accelerazione dopo incontro del 1 marzo presso il MiSE
“La prospettiva del metano in Sardegna non è mai stata così concreta”, ha detto il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru.
I passi in avanti sono stati fatti durante l’incontro convocato il 1 marzo 2018 dal Ministero dello Sviluppo Economico, il presidente della Regione Sardegna, le assessore dell’Industria e dell’Ambiente, Maria Grazia Piras e Donatella Spano, e tutti gli operatori interessati, alla presenza del Ministero dell’Ambiente e dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Gli esiti dell’incontro al MISE segnano un nuovo, importante punto nel percorso avviato a luglio del 2016 tra il MiSE e la Regione Sardegna, proseguito poi con l’Accordo di collaborazione tra il Ministero dello sviluppo economico e la Regione Sardegna per l’espletamento coordinato dei procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni alla costruzione e all’esercizio dei metanodotti sardi inclusi nella Rete Nazionale e nella Rete Regionale dei gasdotti del 13 giugno 2017.
REALIZZAZIONE RETE DI TRASPORTO. Snam e SGI hanno annunciato la convergenza sul progetto presentato da Snam, il cui iter autorizzativo sta procedendo speditamente. Nel contempo, le due società stanno finalizzando l’accordo per la costituzione della joint-venture operativa che realizzerà e gestirà la nuova infrastruttura. Data l’urgenza e la strategicità dell’opera, gli uffici dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente hanno confermato la propria disponibilità ad effettuare le valutazioni di competenza in tempi rapidi (“fast track”) rispetto al normale iter di valutazione dei piani decennali di sviluppo della rete di trasporto.
“Sull’approvvigionamento del gas accogliamo con favore – ha affermato l’assessora dell’Industria, Maria Grazia Piras – il fatto che l’adduzione verrà garantita da almeno due impianti di rigassificazione, uno annunciato a inizio marzo che verrà realizzato a Porto Torres sulla base di un progetto ENI, l’altro in corso di autorizzazione a Cagliari presentato dalla società IsGas.”
Link:
– Regione autonoma della Sardegna: qui e qui.
– Ministero dello Sviluppo Economico: accordo MiSe – Regione Sardegna 13 giugno 2017
– ansa.it
– lanuovasardegna.it e qui
– staffettaonline.it